Al via i lavori presso il nuovo svincolo Brancaccio-Forum

Spread the love

Palermo – Sono stati consegnati i lavori per il completamento dello svincolo Brancaccio, la cosiddetta “Porta Sud della città di Palermo”, lato mare presso il Forum-Palermo.

Si tratta delle rampe di accesso e di uscita incompiute, e che consentiranno di alleggerire il traffico di mezzi pesanti su via Giafar e via Messina Marine. La prima gara d’appalto risale infatti a quasi 40 anni fa. Era il 1986. Poi, dopo varie false partenze, i lavori ripresero nel 2012 ma si interruppero definitivamente nel 2014. Da allora, 10 anni di intoppi burocratici e questioni giudiziarie ne hanno impedito la realizzazione fino ad arrivare a oggi.

Svincolo Forum

L’impresa Mammana Michelangelo srl di Castel di Lucio (Me) ha vinto l’appalto per un totale di 3.390.964,32 euro, approvato dal Comune con la società Multi Veste Italy 4. La durata complessiva dei lavori è fissata in 390 giorni. Salvo intoppi che hanno caratterizzato la storia di quest’opera…ma tocchiamo ferro.

Post correlati

9 Thoughts to “Al via i lavori presso il nuovo svincolo Brancaccio-Forum”

  1. Fresh

    Visto che non potrà mai essere una consuetudine morale, dovrebbero fare una legge che impedisca di fare foto con le autorità ALL’APERTURA di un cantiere (o ancor prima, in questo caso). Le fotografie istituzionali dovrebbero essere possibili solo ALLA CHIUSURA del cantiere, ovvero a OPERA REALIZZATA ENTRO IN TEMPI.

  2. Paolo

    Grazie per l’articolo ed in generale per tutti i vostri interventi, sempre molto precisi e puntuali.
    Mi pare di capire che si procederà inizialmente solo con i lavori dello svincolo lato mare, corretto? Si conoscono i tempi dell’avvio dei lavori di quello lato monte?
    Grazie mille!

  3. vicchio65

    I lavori “lato monte” sono inseriti nel piano 2022 PNRR. E’ un progetto più ampio che prevede anche un parcheggio vicino la stazione, l’illuminazione ed un’area giardino.
    Riporto dal sito del Comune: “Inoltre, nel 2022 è stato richiesto dall’amministrazione comunale di inserire le rampe lato monte (il lato sud) tra le opere da finanziare con i fondi del PNRR, proposta che il governo ha accolto, erogando un finanziamento di circa 5.000.000 di euro. Anche questo progetto è stato approvato dall’amministrazione comunale e, poiché quest’opera rientra nell’ambito degli accordi quadro previsti dal PNRR, risulta già individuato il Consorzio Italia Scarl Santa Venerina (CT) quale appaltatore dei lavori. Anche per le rampe lato sud l’avvio dei lavori è previsto entro gennaio 2024 e, anche in questo caso, le opere saranno completate in 390 giorni”.
    Non so se è una notizia precedente alla rimodulazione del PNRR, anche se ribattuta giusto ieri dal GdS.

  4. Paolo

    Grazie mille, speriamo questa sia la volta buona!

  5. moscerino

    Vorrei, se è possibile un chiarimento puramente strutturale: Le rampe d’accesso allo svincolo sono esclusivamente a servizio del percorso autostradale? Se si la strada di servizio come bypasserà lo svincolo? Sulle rampe è previsto un innesto alla strada di servizio all’autostrada? E se ciò è così come avverrà? La strada di servizio diventerà a senso unico in direzione Villabate? La strada che scende dal lato monte, ergo la Via Giovanni Di Stefano (quartiere Ciaculli), come si collegherà alla laterale dell’autostrada?
    Grazie sempre per la vostra disponibilità!

  6. Giovanni

    Sembra proprio di si. Dall’autostrada al Forum ed alla zona industriale. La bretella lato mare rimane interrotta. Da applausi!
    P.S. Ad oggi comunque sembra che non si muova niente!

  7. Serafino

    Oggi 13 febbraio 2024 ad oggi ancora non si è visto nessun intervento ai lavori dello svincolo forum, sbaglio o dovevano iniziare a gennaio?

Lascia un commento